Perchè prenotare con noi?

Colosseo

L'Anfiteatro Flavio, conosciuto con il nome di Colosseo, è forse il più celebre dei monumenti di Roma, la sua imponente opera di costruzione si deve all'imperatore Vespasiano anche se l'edificio fu terminato da suo figlio Tito nel'80 d.C. Il Colosseo venne costruito con lo specifico scopo di dare alla città di Roma un luogo degno della fama dei suoi giochi gladiatorii e per inaugurarlo furono indetti ben 100 giorni di festa.

All'interno del Colosseo si svolgevano molti spettacoli: duelli tra gladiatori, lotte con animali ammaestrati, esecuzioni pubbliche e combattimenti navali chiamati naumachie. Al suo interno si distinguono perfettamente i quattro settori delle gradinate, dove sedevano gli spettatori: il primo livello era riservato ai senatori. Un sistema di rampe e passaggi facilitava l'ingresso e il deflusso delle persone garantendo - grazie a un biglietto che ciascuno riceveva - il rispetto dell'assegnazione dei posti e della suddivisione degli stessi in base alle fasce sociali. Dopo il 523 d.C. l'Anfiteatro iniziò la sua fase di declino trasformandosi addirittura in una cava di marmo, piombo e ferro da cui attinsero i papi per costruire Palazzo Barberini, piazza Venezia e San Pietro.

Il Colosseo rappresenta il simbolo per eccellenza della Città Eterna e insieme al Foro Romano e al Palatino si conferma il sito archeologico più visitato d'Italia con oltre 5.000.000 visitatori l'anno. Ciò può comportare lunghe file d'attesa, per questo per evitare problemi è consigliabile acquistare il biglietto in anticipo presso il sito www.coopculture.it.

Domus Sessoriana

Colosseo

DISTANZA DALL'HOTEL: 2 km

A piedi: 24 minuti percorrendo Via Labicana

Con i Mezzi Pubblici: Tram 3

Metropolitana: Prendere la Linea A - Fermata San Giovanni, direzione Termini, poi prendere la Linea B, direzione Laurentina, fino alla fermata Colosseo